
“Ultimi eravamo, ultimi siamo rimasti”: presentato il libro nero sulla sanità campana
Avellino, 5 maggio 2025 – Circolo della Stampa
Si è tenuta oggi ad Avellino, presso il Circolo della Stampa, la conferenza stampa di presentazione del libro nero sulla sanità campana curato da Sinistra Italiana Campania, dal titolo eloquente: “Ultimi eravamo, ultimi siamo rimasti”.
Hanno partecipato all’incontro:
Roberto Montefusco, Segretario provinciale Sinistra Italiana Avellino
Noemi Aurisicchio, Dipartimento Salute Sinistra Italiana Avellino
Franco Mazza, Presidente dell’Associazione “Salviamo La Valle Del Sabato”
Amalio Santoro, Consigliere comunale Avellino
Tonino Scala, Segretario regionale Sinistra Italiana Campania
Il volume raccoglie dati, analisi e testimonianze che documentano il fallimento decennale delle politiche sanitarie in Campania: 3,5 miliardi di euro persi per la migrazione sanitaria, pronto soccorso al collasso, reparti chiusi, carenze croniche di personale e un progressivo spostamento di fondi dal pubblico al privato.
Nel corso della conferenza, Tonino Scala ha dichiarato:
«Questo libro è un atto di accusa verso chi ha governato la Regione in questi anni con annunci e propaganda, ma è anche una proposta: serve ricostruire la sanità pubblica dal basso, con coraggio e verità. Abbiamo perso tempo a discutere di terzo mandato, quando invece bisognava lavorare da subito per costruire un campo largo alternativo, partendo proprio da ciò che non ha funzionato, a cominciare dalla sanità. Basta narrazioni autocelebrative: oggi a Sapri, mentre si presenta questo libro, si manifesta contro la chiusura dell’ospedale. Altro che valorizzare il fatto, qui si stanno chiudendo presìdi e negando diritti fondamentali.»
Il libro sarà distribuito nei territori e diventerà uno strumento di mobilitazione e proposta per difendere il diritto alla salute, riportando al centro dell’agenda politica il rilancio della sanità pubblica in Campania.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.