Sostegno al fitto

AVVISO REGIONE CAMPANIA. NUOVA MISURA DI SOSTEGNO AL FITTO PER QUEI NUCLEI FAMILIARI CHE HANNO PERSO LA CAPACITÀ REDDITUALE A SEGUITO DELLE MISURE DI RESTRIZIONE PER EMERGENZA COVID.
E’ una misura differente da quella prevista dal bando affitti 2019 ( per i canoni di LOCAZIONE pagati nell’ anno 2019 ) inoltrata al sito bandofitti.regione.campania.it

BENEFICIARI e REQUISITI

🎯1 ) Nuclei familiari, titolari di contratto di locazione, in corso di validità, di immobile destinato ad abitazione principale, da cat A2 a cat A7, registrato prima del 23 febbraio 2020, che hanno subito una diminuzione della capacità reddituale causa restrizioni per il contenimento COVID 19
Possono partecipare anche locatari di alloggi sociali ed assegnatari di cooperative edilizie
🎯 2).Non essere titolare al 100 di diritto di proprietà, usufrutto, abitazione di alloggio situato nella Regione adeguato al nucleo familiare.
🎯 3) Reddito 2018 per nucleo familiare pari o inferiore a EURO 35.000,00
( Rigo RN4 mod UNICO 2019 , Rigo 14 730 3/2019 )
🎯 4 ) Per i nuclei familiari con soggetto titolare di reddito d’impresa, arte o professione aver subìto, causa restrizioni contenimento COVID 19 riduzione del volume d’affari di almeno il 50 PCT sul totale dei mesi marzo e aprile 2020 rispetto a gennaio e febbraio 2020.
🎯 5) Per i nuclei familiari in cui vi è un soggetto titolare di reddito da lavoro dipendente o assimilato a lavoro dipendente aver subìto causa misure restrittive COVID 10 una riduzione del reddito da lavoro dipendente e o assimilato di almeno il 20 PCT sul totale percepito nei mesi marzo aprile 2020 rispetto a gennaio e febbraio 2020.
🎯 6) Per i nuclei familiari in cui visono sia titolari di reddito d’impresa e titolari di reddito da lavoro dipendente, oppure il medesimo soggetto è titolare di entrambe le cat di reddito, é necessario che almeno per una categoria siano rispettati i requisiti ai punti 4 e 5 .

🛑 I contributi in oggetto sono compatibili con qualsiasi altra misura statale, incompatibili con altre misure regionali di sostegno al fitto.
Nel caso di contemporanea ammissione al bando fitti 2019 ( scadenza 27 aprile) si procederà all’erogazione di un solo contributo, quello più favorevole al cittadini.
🛑 L’ ammontare del contributo è pari al 50% dei canoni mensili ( tre mensilità) per un importo massimo di euro 750.
Tutti gli ulteriori dettagli ( modalità e scadenza di invio delle domande ) sono demandati ai Comuni che dovranno attivarsi a stretto giro ad emanare un AVVISO PUBBLICO ricordando che il termine entro cui i Comuni dovranno inviare le domande alla Regione è il 12 maggio.
L’ amministrazione comunale dovrà attivarsi in tempi brevissimi.
La Regione comunica ai Comuni che i cittadini potranno inoltrare domanda tramite i CAF o attraverso le organizzazioni sindacali. Il Comune di Marano , a differenza di altri Comuni non ha uno sportello con le organizzazioni sindacali degli inquilini.
L’ amministrazione Comunale e la maggioranza tutta sono stati miopi ad aver bocciato la nostra proposta ( con l’ intero gruppo de L’ Altra Marano) per istituire uno sportello presso gli uffici comunali con le organizzazioni sindacali attraverso una convenzione totalmente gratuita . Uno sportello sarebbe stato fondamentale per l’ ente e per i cittadini più fragili.
Stefania Fanelli coordinatrice Sinistra Italiana Marano
Attivisti del Circolo Articolo Tre
Sinistra Italiana Marano di Napoli

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*